Ad Menu

cerca sul blog

giovedì 8 settembre 2011

Smart Taskbar:"switchare" da un'app all'altra senza passare dalla home

Un sistema operativo con supporto per il multitasking(multiprocessualità) permette di eseguire più programmi contemporaneamente(definizione Wikipedia).
Chi è appena entrato nel mondo degli smartphone forse non sa che android supporta il multitasking.In parole semplici: stiamo utilizzando l'applicazione A e,cliccando il tasto home,torniamo appunto nella home;ora decidiamo di aprire l'applicazione B;grazie al multitasking A non viene chiusa ma resta in backgraund,questo vuol dire che,in un secondo momento,potremo riaprire A e ritrovarla al punto in cui l'avevamo lasciata.
L'unico modo che abbiamo per passare da un'app all'altra(tenendo aperta la prima) è quindi passando per la home,cosa abbastanza lenta e noiosa;fortunatamente esistono delle applicazioni che velocizzano il tutto.


Smart Taskbar,una volta impostato,apparirà semplicemente come un piccolo pulsante semitrasparente al lato destro(o sinistro se preferiamo)della schermata,premendolo ci appariranno tutte le applicazioni installate e quelle tenute in backgraund,per cui passare ad un'altra app sarà semplice e veloce e potremo farlo in qualsiasi momento e da qualsiasi applicazione.

Appena scaricata,non ci apparirà subito il pulsante semitrasparente,è necessario impostarla.Scaricata ed avviata ci apparirà una schermata con diverse opzioni.
Activation Mode:cliccandolo apparira un popup,qui potremo scegliere (1) se attivare o disattivare Smart Taskbar, (2) se avviarla cliccando il pulsante semitrasparente oppure trascinando il dito dal lato destro dello schermo a quello sinistro, (3) se posizionare il pulsante a destra o a sinistra, (4) se aggiungere un'icona nella status bar.
Quick launch spot:potremo scegliere 5 applicazioni da mettere in evidenza(10 nella versione a pagamento)
Swip calibration:non ho ben capito a cosa serve :p
App Labels:potremo:raggruppare le app,secondo i nostri gusti,creando delle etichette(labels)
Preference:potremo cambiare trasparenza,stile del pulsante più altre personalizzazioni.Consiglio di cliccare su Click mode trigger type e poi su Long click,in questo modo Smart taskbar si avvierà solamente tenendo premuto il pulsantino semitrasparente e non si avvierà con un solo click.

Una volta impostata l'app e cliccato il pulsante semitrasparente ci appariranno in alto tre barre:
la prima contiene quattro pulsanti per la chiusura della schermata,il ritorna alla home,il refresh delle app,la possibilità di attivare o disattivare wifi,bluetooth,3G ecc.;
la seconda barra contiene le 5 applicazioni da noi scielte per essere in evidenza;
la terza barra contiene le nostre etichette più quelle di defoult(tutte le app,app in backgraund,widget).

Smart Taskbar è gratuita,pesa circa 1MB ed è compatibile con Android 1.5+
Questo il link al Market


SmartTaskbar Pro Key è invece una "chiave" che sblocca alcune features(come le 10 applicazioni in evidenza),costa 3.04 Euro,pesa 10KB ed è compatibile con Android 1.5+
Questo il link al Market


IMPORTANTE non chiudete questa app con un task killer,altrimenti dovrete riavviarla.

Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus