Ad Menu

cerca sul blog

lunedì 19 settembre 2011

NoDir: eliminare cartelle vuote dalla SD

Se siete soliti installare e disinstalere molte aplicazioni sarete sicuramente consapevoli di questo fastidioso fenomeno: cartelle e cartelle su cartelle vuote che riempiono la memoria esterna. Quando installiamo un'applicazione, infatti, questa crea una o più cartelle dove raccoglie diversi files; ma una volta disinstallata l'applicazione la relativa cartella non scompare.
Esiste un'applicazione che può risolvere il problema.

Esiste un'applicazione che può risolvere il problema.

Ovvimente (e fortunatamente) le cartelle vuote non occupano spazio né rallentano in alcun modo il sistema ma certamente creano disordine e confusione.
NoDir è un'applicazione semplice, leggera e veloce che permette di risolvere questo problema eliminando tutte le cartelle vuote dalla SD.
    Tra le impostazioni principali è presente la scelta del grado di pulizia:
    • Classic: elimina le cartelle vuote
    • Aggressive: elimina le cartelle contenenti altre cartelle vuote
    • Vacuum: elimina(oltre le cartelle vuote) i files il cui peso è pari a zero


        È possibile inoltre scegliere se salvare un file txt dove vengono scritti tutti i nomi delle cartelle cancellate: basta un tap su Logging>On.


        ATTENZIONE
        Non c'è nessun rischio di danno ad utilizzare quest'app: se anche eliminassimo una cartella di un'applicazione ancora installata, essa ricomparirebbe all'avvio di quest'ultima.
        Sconsiglio però di utilizzare la modalità vacuum, perché potrebbe eliminare alcuni files utili per la gestione di immagini e musica (i celebri .nomedia)



        NoDir è totalmente gratuita,pesa appena 60 KB ed è compatibile con Android 2.1+
        Questo il link al Market.


        Enjoy


        Lascia un Commento

        comments powered by Disqus