Ad Menu

cerca sul blog

mercoledì 7 settembre 2011

Applicazioni Android per misurare distanze, altezze, suoni e altro

Vi è mai capitato di chiedervi quanto è alto l'edificio o la persona che avete di fronte? Qual è la sua distanza da voi? A che velocità sta volando l'aereo che passa in cielo? Purtroppo non avete nessuno strumento con voi che possa darvi una risposta.... ma,se avete il vostro smartphone Android, forse queste app potrebbero darvela. Esistono infatti nel market diverse applicazioni che permettono, se calibrate, impostate ed utilizzate a dovere, di effetture misurazioni molto ben approssimate.

In particolare vorrei partire consigliando una serie di applicazioni sviluppate da "Smart Tools co.", che ha rilasciato nel market diverse applicazioni, alcune gratuite ed altre a pagamento (quest'ultime raccolgono le app gratuite, aggiungendo alcune features ed eliminando la pubblicità).
Inizio elencando le app gratuite:


Bussola-smart compass: una bussola con integrato un metal detector e la possibilità di utilizzare la fotocamera per lo sfondo.
Questo il link al Market


Metal detector: è infatti possibile scaricarlo separatamente dalla bussola.
Questo il link  al Market



Fonometro- sound meter: misura i decibel dei suoni.
Questo il link al Market




Smart protractor: una semplice livella per misurare inclinazioni di superfici.
questo il link al Market




Vibration meter: simula un sismografo, misurando le vibrazioni, utilizzando la scala mercalli modificata.
Questo il link al Market




Smart ruler: una volta avviato la schermata del nostro smartphone diventa un righello che ci permette, utilizzando il touch dello schermo, di misurare piccoli oggetti. La lunghezza del righello varia ovviamente da device a device (sul mio spica per esempio è di 6.8cm).
Questo il link al Market




Telemetro-smart measure: impostando la vostra altezza e posizionando il cell di fronte gli occhi, sarà sufficente inquadrare con la fotocamera un punto per sapere la distanza da voi, se volete poi sapere la sua altezza sarà sufficiente, dopo aver inquadrato la sua base, inquadrare anche il suo apice (utilizza semplici calcoli trigonometrici, sfruttando l'eccellerometro per calcolare gli angoli!).
Questo il link


Smart Distance-rangefinder: sarà sufficente specificare l'altezza dell'oggetto o edificio e, inquadrandolo nella fotocamera sapremo la sua distanza da noi.
Questo il link al Market


Speed gun: anche qui, una volta specificata la distanza dell'oggetto, inquadrato con la fotocamera, sarà sufficiente, per sapere la sua velocità, appoggiare il dito sullo schermo e trascinarlo seguendo i suoi spostamenti (il cellulare deve restare fermo).
Questo il link al Market



Ci sono poi alcune app a pagamento(70 centesimi)


Smart Measure pro: unisceSmart Distance-rangefinder,Telemetro-smart measure, aggiungendo la possibilità di misurare anche aree e larghezze, senza ads
Questo il link al Market

Fonometro- sound meter Pro: unisce Fonometro- sound meter, Vibration meter senza ads
Questo il link al Market

Bussola-smart compass Pro: unisce Bussola-smart compass, Metal detector senza ads
questo il link al Market

Smart ruler Pro: unisce Smart ruler, Smart protractor senza ads
Questo il link al Market


Infine al prezzo di 1.75 euro vi portate a casa il pacchetto completo :D
Smart tools
Questo il link al Market


Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus