Ad Menu

cerca sul blog

martedì 31 luglio 2012

nJoy: usare lo smartphone Android come gamepad per PC

In realtà nJoy non permette solamente di trasformare Android in un joypad per PC, in quanto il device potrà essere utilizzato anche come mouse e controller per l'avvio di software e per effettuare varie azioni sul PC, collegandosi ad esso via wi-fi!

A differenza di altre applicazioni simili che ho provato recentemente, nJoy è molto semplice da installare e molto intuitivo da impostare ed utilizzare.

Ecco in breve ciò che è possibile fare con un device Android con installato nJoy:
  • utilizzo come gamepad, sfruttando tasti virtuali e fisici del device, oltre all'accellerometro (nella versione a pagamento).
  • utilizzo come mouse.
  • avvio rapido di giochi e software vari sul PC.
  • utilizzo della tastiera del device per scrivere sul PC.
  • controllo di lettore musicale e video.
  • altre azioni minori.


  INSTALLAZIONE
Per l'utilizzo è necessario scaricare una controparte server sul PC, che necessita di Microsoft .NET Framework per funzionare:
  • .NET Framework 4.0 può essere scaricato dal sito della Microsoft a questo link: http://www.microsoft.com/net. Basta cliccare su Install per avviare il download e l'installazione.
  • nJoy server per PC può essere scaricato dal sito dello sviluppatore: http://byshynet.com/software.php?id=39. Anche in questo caso cliccate il tasto download e seguite la procedura per l'installazione, che è molto veloce e non richiede nessuna spiegazione particolare.

  ATTENZIONE
A quanto pare purtroppo il server non può essere installato su Linux o Mac, in compenso funziona senza problemi su Windows XP, Vista e 7 (sia a 32 che a 64 bit). 


  CONNESSIONE 
A questo punto, se non lo avete già fatto, potete scaricare nJoy su Android (il link è, come di consueto, a fine articolo).

Ora avviate il server su PC e l'app su Android e, su quest'ultima, andate su Add a new computer e inserite l'indirizzo ip indicato sulla schermata del server PC:



Una volta connesso il device al PC, queste sono le schermate che visualizzerete:


Il server sul PC serve solamente per le impostazioni del gamepad (come si vede dall'immagine), e và sempre tenuto in background durante l'utilizzo dell'app.

  APPLICAZIONE ANDROID
La schermata principale dell'applicazione Android, a questo punto, è un vero e proprio mouse, con tanto di tasto destro e sinistro. Da questa schermata, tappando sulle relative scritte, si passa al Media Controls, per gestire il lettore musicale e video, e al Windows Commands, che contiene una lunga serie di comandi per eseguire diverse azioni sul PC (zoom, chiusura o minimizzazione finestra, avvio pagina web, apertura cartelle Documenti e Computer, standby schermo, avvio di varie utilies come calcolatrice, notepad, painter, MSN o Windows Media Player...).


Cliccando il tasto Menu, invece, sarà possibile:
  • disconnettere il device (disconnect)
  • avviare vari software preinstallati su PC, come Skype, Windows Live Messenger, Windows Live Mail, Windows Live Move Maker ecc.. (Go To)
  • passare alla schermata dedicata al gamepad (Game)
Ci sono 3 diversi layout per il gamepad (solo 1 nella versione Lite).
Cliccando il tasto Menu dal Gamepad, sarà possibile:
  • tornare al mouse (System)
  • disconnettersi (disconnect)
  • Abilitare o disabilitare l'accellerometro (possibile solo nella versione a pagamento)
  • cambiare gamepad
  • avviare un gioco su PC, dopo averlo impostato sul server (Launch Game)
  • cambiare il Player, cioè la combinazione di tasti del PC a cui sono associati i pulsanti del gamepad, dopo averlo impostato sul server (Select Player)

  IL SERVER PER PC


Come ho già detto, il server per PC ha lo scopo di gestire il gamepad e deve essere lasciato avviato in background ogni qual volta vogliamo usare l'applicazione (sia come gamepad o mouse che per utilizzare i vari comandi). La schermata, se minimizzata, resterà solamente come icona nella parte in basso a destra dello schermo:

Come si può vedere dall'immagine la schermata del server è divisa principalmente in 3 sezioni:
  • Game Configuration: si possono aggiungere dei giochi installati sul PC, che potranno essere avviati direttamente dall'applicazione (con il comando visto prima sul gamepad).
  • Player Keys: per ogni gioco aggiunto, sarà possibile impostare uno o più Player, a cui corrisponderà una diversa configurazione di tasti del PC abbinati ad ogni pulsante del gamepad. Cliccare Create per crearne uno e Remove per eliminarlo.
  • Joystick Keys: per impostare ogni Player, quindi per abbinare un tasto ad ogni pulsante del gamepad. Oltre ai pulsanti, è possibile abbinare un tasto anche allo scuotimento del device, all'inclinazione verso alto, basso, destra e sinistra (attivando l'accellerometro nella versione a pagamento dell'app) e ai tasti fisici dello smartphone (search, back, trackball).

  NOTA
Ho testato nJoy come gamepad con ePSXe, il noto emulatore della Playstation 1 per PC, sul mio notebook con Windows 7 a 64 bit e funziona perfettamente.


nJoy Lite è gratuito, pesa 1.31MB ed è compatibile con Android 2.1+
 Questo il link  a Google Play

nJoy costa 0.76€, pesa 1.31MB ed è compatibile con Android 2.1+
 Questo il link  a Google Play


 Enjoy 


Lascia un Commento

comments powered by Disqus