Ad Menu

cerca sul blog

giovedì 15 dicembre 2011

Crome Launcher: nuovissimo launcher in fase alfa per Android

Navigando sul forum di XDA mi sono imbattuto in questo launcher molto particolare:il suo nome è Crome launcher e, essendo ancora in fase alfa, non è stato pubblicato sul market.
Lo stile ricorda vagamente la UI Metro degli windows phone,ma il vero ispiratore è il launcher base di KDDI iida Infobar A01,smartphone Android commercializzato questa estate in Giappone.

Per capire bene questo launcher aggiungo il link della presentazione di iida,launcher che condivide salienti caratteristiche con crome launcher.
http://www.youtube.com/watch?v=0S6NMH4ry-4&feature=player_embedded

Come metro e iida anche crome è un launcher "verticale",senza,quindi,le classiche shermate orizzontali,inoltre applicazioni e widget vengono racchiusi in riquadri grigi(un pò come i tile di metro).


Come in iida,le applicazioni possono essere ragguppate sotto un "separatore"(per aggiungerlo andate su Menu>add>special>separator).


Punti a favore sono:
-la leggerezza:pesa infatti solo 0.9MB.
-personalizzazione:sono già presenti due theme(chiaro e scuro) e inoltre supporta le icone dei temi di ADW Launcher.


Essendo in alfa,crome launcher è ancora ricco di bug:lo sto provando da un paio di giorni e i crash sono frequenti,ma,nonostante tutto, è già molto fluido.
Mi auguro vivamente che lo sviluppo continui,perchè l'app ha una grande potenzialità.
Se volete anche voi provare Crome Launcher,o se volete semplicemente restare aggiornati sul progetto,è sufficente collegarsi al thread ufficiale sul forum di XDA,da cui potrete scaricare gratuitamente l'apk.

Questo il link a xda

NOTA per installare un apk è necessario prima acconsentire all'installazone di app da terze parti(andate su menu>impostazioni>applicazioni e tappate su Sorgenti sconosciute) poi è sufficente utilizzare un file manager.

Enjoy


Lascia un Commento

comments powered by Disqus