Ad Menu

cerca sul blog

mercoledì 23 novembre 2011

NAVIT: il navigatore gratuito e offline per Android

Uno smartphone può assolvere ai più disparati utilizzi in base alle applicazioni che su di esso installiamo:può diventare un perfetto media player,una console di videogiochi,una postazione di lavoro e perfino un navigatore satellitare.
Sul market android è presente una vasta scelta di navigatori,per tutti i gusti e le tasche:si va dal costoso Copilot al social waze,ma se si cerca un navigatore gratis e che non utilizzi internet la scelta è solo una...NAVIT


Una Breve introduzione
Navit è un progetto open source,quindi è gratuito;le mappe utilizzate sono caricate da openstreetmap.org,un gran bel progetto a metà strada tra wikipedia e google maps(qui la pagina di wikipedia se volete saperne di più):

"OpenStreetMap è una mappa liberamente modificabile dell'intero pianeta.OSM permette a chiunque sulla Terra di visualizzare, modificare ed utilizzare dati geografici con un approccio collaborativo"
(Questo il motto del proggetto)

Navit permette, poi, di scaricare le mappe sulla microsd,quindi è totalmente offline,non richiedendo una connessione internet.



Cosa serve allora?
Solo il GPS attivato e abbastanza spazio sulla microsd (la mappa dell'Italia occupa 384 MB, ma possiamo scaricarle molte altre).


Veniamo alla descrizione
Una volta scaricato dal market e avviato,Navit ci inviterà a scaricare dal market (ma forse lo avete già installato) un sintetizzatore vocale,indispensabile per avere una voce a guidarci.

Il secondo passaggio consiste nello scaricare una mappa:
sarà sufficente cliccare il tasto menu>download first map e scegliere da una lista di paesi o regioni (per scaricarne altre andare su altro>download 2nd map)


Le mappe sono molto spartane ma precise;vengono segnalati semafori,benzinai,banche e poco altro,ma possiamo caricare altri POI.

Tappando un qualsiasi punto dello schermo verrete indirizzati al menu principale che si compone di 5 voci:
  • Azioni:da qui potremo stoppare il navigatore una volta indicata una indicata una meta ma potremo anche salvare un segnalibro
  • Impostazioni: potremo indicare il veicolo utilizzato(cavallo,piedi,bici,auto)in base al quale Navit sceglierà il percorso più adatto ma anche scegliere il tipo di visualizzazione(2D o 3D) e diversi layout
  • Strumenti:show locale
  • Percorso:descrizione passo passo e altimetria del percorso
  • About:info sugli sviluppatori


Ora siete pronti a partire!
Attivate il GPS, aspettate che si carichi la vostra posizione, cliccate il tasto Menu e impostate la vostra destinazione su Address search.

A questo punto compariranno sulla mappa tre indicatori:

  1. In basso a sinistra: distanza e direzione della prossima svolta.
  2. In basso a destra: è presente una specie di bussola che indica il nord e la vostra meta,con la distanza in linea d'aria all'arrivo.
  3. In alto a destra: lunghezza percorso e ora di arrivo prevista.



Conclusione
Lo sto testando da alcuni giorni e ne sono molto soddisfatto,quindi consiglio di provarlo a tutti coloro che stanno cercando un navigatore, soprattutto a chi sta cercando un navigatore offline e gratuito ma anche a chi sta pensando di spendere molti soldi per un'alternativa a pagamento: forse scoprirete che Navit è più che sufficiente!


Navit è gratuito,pesa circa 6.4MB  ed è compatibile con Android 1.5+
Questo il link al Market


Enjoy e....buon viaggio;)


Lascia un Commento

comments powered by Disqus