Ad Menu

cerca sul blog

lunedì 3 settembre 2012

Thumb: l'applicazione per avere pareri e risposte su tutto!

Opinioni istantanee (da) persone reali: questo il motto di Thumb, originale social app per Android e iPhone, che invita tutti gli utenti che la scaricano a porre qualsivoglia domanda, con la promessa di ricevere decine di commenti, risposte e pareri in pochi secondi!

Ma chi risponde alle nostre domande? Gli stessi utenti, che, oltre a porre domande, sono invitati a rispondere alle domande degli altri, con un pollice in su (thumb up), verso (thumb down) o un semplice Neutral e possiblimente con un commento.


Rispondere o porre una domanda sono azioni semplici e intuitive e ad entrambe è dedicata una sezione dell'applicazione (Vote e Get Question). Nella sezione Results si trova invece l'elenco di domande poste (con relativi risultati e commenti) e un'elenco di nostri commenti.


Per invogliare a rispondere gli sviluppatori hanno messo a punto un sistema vecchio ma efficace: è possibile guadagnare una stellina per ogni commento ritenuto utile dall'utente che ha posto la domanda. Il numero di stelline guadagnate sarà visibile sulla pagina del nostri account, insieme al numero di commenti e voti dati.


Oltre la presenza di un account personale (che può contenere un'immagine e qualche altra info) a rendere Thumb un'app social è la possibilità di fare amicizia con gli altri utenti: aggiungendoli alla propria lista Friends sarà possibile inviargli messaggi e conversare.

Altre caratteristiche interessanti sono:
  • categorizzazione delle domande (è possibile filtrarle per rispondere solo a domande su certi argomenti)
  • possibilità di accompagnare tutte le domande con un'immagine (scattata sul momento, caricata dal device o trovata su Google Immagini)
  • possibilità di rispondere ad ogni commento, iniziando così una discussione.


A pensarci potrebbe ricordare un servizio come Yahoo Answer, ma Thumb si concentra molto sull'istantaneità delle risposte (sconsiglio di postare domande che richiedano una risposta lunga o complicata ma piuttosto domande "secche" che richiedono un si o un no) in più la grande diffusione dell'applicazione garantisce per ogni domanda un minimo di parecchie decine di voti e commenti in pochissimi secondi!

NOTA
Gli utenti di Thumb vengono da tutto il mondo, quindi ovviamente la lingua utilizzata per fare domande e per rispondere è l'inglese!
Vista la possibilità attuale di scegliere se porre una domanda solo agli uomini o alle donne, non escludo che in futuro, quando si giungerà ad una maggiore diffusione dell'app, sarà possibile porre domande solo a utenti di una certa nazionalità, utilizzando così la propria lingua! Ma è solo una mia ipotesi...


Thumb è gratuita, pesa circa 7MB ed è compatibile con Android 2.2+
Questo il link a Google Play

Enjoy


Lascia un Commento

comments powered by Disqus