Ad Menu

cerca sul blog

mercoledì 31 agosto 2011

Tre applicazioni per eliminare cache dalla memoria interna

Cos'è la cache?
La memoria cache è una memoria temporanea che memorizza una serie di dati che possono essere velocemente recuperati su richiesta(definizione di Wikipedia).
Molte applicazioni che usiamo costantemente accumulano cache.In teoria tale memoria temporanea è utile per velocizzare alcune operazioni,ma in pratica finisce per occupare parecchi MB di memoria interna(cosa negativa nel caso si abbia un device con poche centinaia di MB di internal storage).

Fortunatamente esistono sul market parecchie applicazioni che ci permettono di eliminare la cache;molte però richiedono i permessi di root e altre sono a pagamento.
Ora voglio quindi consigliarle tre gratuite e che non richiedono il root:


-App Cache Cleaner: applicazione molto semplice, dotata anche di un comodo widget.Appena avviata scannerizza le applicazioni installate e indica la cache di ogni app;con un clic è possibile cancellare la cache.Tenendo premuto su un'app in lista comparirà un popup che ci permetterà di visualizzare le info dell'applicazione,disinstallarla o cercarla sul market.Tra le impostazioni possiamo scegliere l'intervallo di "autopilitura".
Pesa 180 KB,è compatibile con Android 1.5+
Questo il link al Market.


-SLW Cache Cleaner Widget:come dice il nome,non si tratta di un'app ma di un widget.Una volta posto sullo screen,ci indicherà la quantità di memoria cache presente sullo smartphone e basterà tapparci sopra per cancellarla.
Pesa solo 28 KB,è compatibile con android 1.6+.
Questo il link al Market.


-1Tap Cleaner free:applicazione molto più completa,in quanto oltre a pulire la cache permette anche di cancellare la cronologia delle app che la prevedono(browser,market ecc.),e di cancellare le azioni che abbiamo impostato di default(un launcher,un browser o un lettore video che abbiamo impostato affinché vengano avviati automaticamente al posto delle app preinstallate);tra le impostazioni possiamo scegliere l'intervallo di "autopulitura".
Pesa 538 KB,è compatibile con Android 1.6+.
Questo il link al Market.

Tutte e tre le app sono gratuite quindi....Enjoy;)

Lascia un Commento

comments powered by Disqus