Ad Menu

cerca sul blog

martedì 16 ottobre 2012

ElectroDroid Pro: l’elettronica in un’app

Appassionati di elettronica? Resistenze, tensioni, amplificatori, partitori, filtri: un universo di formule, componenti e possibili modellazioni che da spazio alla più immaginifica delle fantasie e permette di creare circuiti e prodotti ogni volta diversi.

Certo non si tratta di nozioni con cui è semplice avere a che fare, ne tantomeno ci si inventa esperti circuitisti di elettronica del fine settimana; tuttavia chi è innamorato della tecnologia applicata all’elettricità ma non ha mai provato più di tanto a cimentarsi nella progettazione e costruzione di soluzioni reali, trova in alcune apps per smartphone un buon punto di inizio da cui prendere spunto per muovere i primi passi nell’elettronica.

Molte di queste applicazioni sono gratuite, ma questo purtroppo in questo settore sempre più spesso è indice di bassa qualità delle informazioni presenti. Chi vuole puntare al meglio, spendendo meno di 2 euro, può invece scegliere prodotti come ad esempio ElectroDroid Pro. È la versione pagamento di un app presente anche in modalità gratuita (e semplificata) su Google Play, lo store di applicazioni per smartphone Android.


Costa 1.99 euro circa ma offre tutto lo scibile in fatto di elettronica, racchiudendo al suo interno un mix di informazioni anche su componenti e produttori come Tyco electronics o Vishay fino agli strumenti di calcolo. La parte informativa è una vera e propria bibbia dell’elettronica, con una carrellata di nozioni su tutti i componenti classici di un circuito di base come le resistenze, gli amplificatori, i calcolatori, i partitori, i filtri ed i pin. Ma non solo: su ElectroDroid Pro sono presenti precise indicazioni che aiutano l’elettronico provetto (e anche quello inesperto) a mettere insieme le varie parti calcolando i valori che regolano le loro interazioni.

5 stelle di voto ed oltre 3000 download (che per un’apps a pagamento su Google Play non sono affatto pochi) certificano come chi abbia già scaricato ElectroDroidPro abbia apprezzato il servizio offerto, collocandola in cima alla classifica delle apps disponibili per quest’area. E’ disponibile anche la versione free.
Data di aggiornamento: 9 agosto 2012
Installazioni: 10.000 - 50.000 negli ultimi 30 giorni
Dimensioni: Varia in base al dispositivo

Lascia un Commento

comments powered by Disqus