Ad Menu

cerca sul blog

martedì 24 aprile 2012

Ultimate Custom Clock Widget: app Android per creare widget

Ultimate Custome Clock Widget è una particolare applicazione per Android, che permtte di creare widget personalizzati.

Se conoscete Make Your Clock o Chronotopia avete già capito di cosa sto parlando, altrimenti non dovete far altro che leggere l'articolo ;)

Credo che l'app sia molto più semplice e intuitiva da utilizzare rispetto a Make Your Clock. Inoltre UCCW è completamente gratuita a differenza di MYC che presenta alcune feature solo nella versione a pagamento!

Appena avviata l'applicazione questa è la schermata che si presenta (ovviamente senza il modello di widget in alto):


I comandi principali sono tre e si trovano in alto, proprio sotto il modello di widget. Partendo da sinistra si trova:

1.Il cerchio bianco: serve per selezionare tutto ciò che vogliamo aggiungere al widget. Si tratta di circa 60 "membri": ora, minuti, anno, mese, temperatura, immagine, testo, percentuale batteria, clima... e molti altri!
Selezionate cosa volete nel vostro widget e tappate su save.

2.La barra a destra del cerchio: serve per selezionare ogni singolo membro del widget, in modo da modificarne i vari parametri.

3.I due triangolini bianchi: servono per indicare a quale livello vanno posizionati i membri del widget rispetto agli altri (mettere un membro "sopra" o "sotto" l'altro)

Tutti gli altri comandi che si trovano al di sotto cambiano da membro a membro, e servono per modificarne diversi parametri: colore, dimensione, inclinazione, trasparenza, posizione ecc...

Per utilizzare membri come le icone del tempo, temperatura, umidità ecc... è necessario impostare una località nelle impostazioni: basta cliccare il tasto Menu>Settings e indicare Città e Nazione.



Ecco un breve video tutorial di circa 15 minuti che mostra in dettaglio come realizzare un widget:



Sul forum di XDA lo sviluppatore ha aperto un intero Thread di decine di pagine dove vengono raccolte le skin realizzate dagli utenti; alcune sono veramente belle!
Questo il link al Thread di XDA


Ecco alcune skin che potrete scaricare dal Thread:




NOTA
Per impostare una skin "esterna" come widget basta scaricare il file sulla microSD, avviare l'applicazione, cliccare il tasto Menu, tappare su Import Skin e scegliere il file.


UCCW è gratuita, pesa 2MB ed è compatibile con Android 2.1+
Questo il link a Google Play


Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus