Ad Menu

cerca sul blog

giovedì 2 febbraio 2012

GlobeTrotter: la guida turistica per Android

Non è esattamente periodo di vacanze, ma non importa: non è mai troppo presto per cominciare a pensare ad organizzare i nostri viaggi!
Oggi, quindi, voglio presentare GlobeTrotter: una perfetta guida turistica per ogni viaggiatore Android user!

Come al solito parto dalla prima impressione, cioè l'aspetto grafico, e devo ammettere che GlobeTrotter è un'applicazione veramente ben fatta e molto curata da questo punto di vista.

L'app si pone l'obbiettivo di sostituire le guide turistiche cartacee con una guida più interattiva!
Come?
Tramite la localizzazione del telefono GlobeTrotter troverà tutti i punti di interesse, gli alberghi, gli articoli di Wikipedia relativi a fatti e luoghi più vicini a noi!


Prima cosa da fare,quindi, è scaricare i PDI (punti di interesse) che ci interessano: in tutto i PDI sono attualmente più di 250 mila e potremo scaricarli divisi per nazioni.
Le nazioni attualmente disponibili sono:
- Italia
- Stati Uniti
- Francia
- Germania
- Spagna
- Canada
- Inghilterra
- Svizzera
- Austria
- Australia
- Bulgaria
- Nuova Zelanda
- Finlandia
- Sudafrica
- Olanda
- Belgio
- Portogallo

I PDI non pesano molto: quelli dell'Italia,per esempio,raggiungono 0.86MB e generalmente sono quasi tutti sotto 1MB, con il caso limite degli Stati Uniti (8.19MB).

Una volta scaricati i PDI vi troverete in un Menu con otto voci:
  • In Viaggi, Foto e News troverete articoli presi direttamente dal sito globetrotter.altervista.org con interessanti idee viaggio, curiosità e foto su luoghi e monumenti più o meno conosciuti. Insomma, tre sezioni dove trovare spunti interessanti per un futuro viaggio!
    • In Hotel vicini è possibile trovare (dopo una veloce localizzazione del vostro dispositivo) tutti gli alberghi più vicini a noi. Il servizio si basa sul sito Booking.com, quindi di ogni albergo si avrà: foto, giudizio di altri utenti, indirizzi e numeri vari, disponibilità di stanze! 
    • In Luoghi vicini è possibile trovare i luoghi di interesse più vicini a noi o cercare quelli di una data città, impostando anche una distanza massima (1, 2, 5 o 10 Km). Di ogni luogo è possibile cercare le foto su Panoramio, la voce su Wikipedia,Google o Google Maps (usando anche le relative applicazioni)!
      • In Wiki vicini avremo tutte le voci di Wikipedia relative a fatti o luoghi più vicini a noi. Anche qui è possibile cercare le voci relative ad una data città e impostare una distanza massima.

        Vi lascio ad un brev video di presentazione:




        GlobeTrotter è gratuita,pesa 880KB ed è compatibile con Android1.6+
        Questo il link al Market

        GlobeTrotter Premium Addon (per scaricare tutti i PDI presenti nell'archivio) costa €0.99 pesa 26KB
        Questo il link al Market


        Enjoy

        Lascia un Commento

        comments powered by Disqus