Ad Menu

cerca sul blog

giovedì 9 febbraio 2012

ChessLive: gioco di schacchi online per Android

Ecco una semplice applicazione che può fare la gioia di tanti: un gioco di scacchi da portare sempre con se,per partite di scacchi offline contra la CPU oppure online contro chiunque!

Dal punto di vista "estetico" l'applicazione è molto curata,con una buona grafica 3D.

Ciò che più mi ha colpito però è il suo essere online-oriented:
installando il gioco infatti,si crea automaticamente il nostro account online,che potremo personalizzare con un immagine e uno username,senza dare email o altri dati personali (come incece è necessario fare in altri giochi online).
Ogni partita giocata (offline o online) ci darà un punteggio che andrà a sommarsi sul nostro account.

Ma andiamo a vedere in dettaglio l'applicazaione.
La schermata di avvio è composta da 5 voci:


  • One Player: per giocare partite offline contro la CPU del device.Potrete scegliere la difficoltà di gioco (in una scala da 1 a 6) e il colore dei vostri pezzi.
  • Two Player: per giocare partite in due con un amico sempre offline,magari passando il device al nostro avversario quando è il suo turno;-)
  • Play Online: per giocare partite online (anche più di una alla volta).Qui potremo visualizzare il nostro account e tutte le partite che abbiamo giocato o che stiamo giocando.Verrà segnalato in quali partite è il nostro turno e in quali la mossa tocca all'avversario.Per creare una nuova partita è sufficiente tappare su Create Game:ci verrà dato un avversario scelto casualmente.
  • Options: per modificare alcuni parametri come gli effetti audio
  • Leader Board: per segnalare il nostro punteggio e visualizzare la classifica mondiale.

NOTA1
Nella schermata di ogni partita,in basso,sono presenti 5 icone che servono,rispettivamente,per visualizzare un elenco di tutte le mosse fatte,tornare alla mossa precedente e di nuovo a quella successiva,affidare la prossima mossa alla CPU e cambiare la prospettiva.


NOTA2
Una partita online può durare anche diversi giorni,con una mossa ogni tot ore.Non è previsto infatti un tempo massimo.Fatta una mossa,quindi,si può decidere di chiudere il gioco e tornare più tardi


Chess Live è gratuito,pesa 3.7MB ed è compatibile con Android 2.0+
Questo il link al Market

Enjoy

Lascia un Commento

comments powered by Disqus