Ad Menu

cerca sul blog

sabato 2 marzo 2013

MyAlarMap: Inviare richieste di aiuto dallo smartphone

Augurandovi di non dover mai averne bisogno, vi segnalo un'utile e semplice applicazione (disponibile per Android e iOS) che permette di inviare (tramite vari mezzi) un messaggio di S.O.S. con le proprie coordinate

Il sistema è composto da un webservice e un sito web http://www.myalarmap.com, ai quali MyAlarMap si interfaccia.
Come ho già accennato l'app utilizza 3 canali per diffondere l'S.O.S. (tutti attivabili a discrezione dell'utente nelle impostazioni dell'applicazione):

 Android GCM  MyAlarMap invia una notifica che verrà ricevuta da tutti gli utenti che hanno l’app instalIata e che hanno abilitato la ricezione delle notifiche. Si può regolare il raggio entro il quale l’utente desidera ricevere le notifiche di allarme. Questa funzione consente di sperare in un aiuto immediato da chi è nelle vicinanze.
 Facebook  Il sistema genera un post che verrà pubblicato nella propria bacheca che contiene le coordinate e il link alla mappa contenuta nel sito.
 SMS  Il sistema consente di memorizzare fino a 5 numeri di telefono a scelta. Il messaggio contiene un testo predefinito dall’utente e un link alla mappa che permette di individuare immediatamente il luogo da cui è stato lanciato l’allarme.

[Da tutti i canali è possibile generare il percorso da effettuare con Google Maps. Ovviamente per far si che il messaggio comprenda le proprie coordinate è necessario attivare il gps]

Oltre a inviare messaggi di aiuto l'applicazione include anche una funzione di allarme sonoro (una sirena, che può essere utilizzata come deterrente o per richiamare l’attenzione in caso di pericolo) e una completa rubrica contenente tutti i numeri telefonici di emergenza di tutte le nazioni mondiali.

L'applicazione presenta una schermata principale da cui è possibile accedere a tutte le varie funzioni:
 icona centrale  per inviare il messaggio.
 icona in alto a sinistra  per accedere alle impostazioni.
 icona in alto al centro  per attivare la sirena.
 icona in alto a destra  per impedire al device di andare in stanby.
 icona in basso a sinistra  per visualizzare una mappa con tutti i messaggi inviati dagli utenti.
 icona in basso al centro  per accedere alla rubrica con i numeri di emergenza.
 icona in basso a destra  per bloccare l'invio di messaggi.



MyAlarMap è gratuita, pesa 2.9MB ed è compatibile con Android 4.0+
 Questo il link  a Google Play

 Enjoy 


Lascia un Commento

comments powered by Disqus