Ad Menu

cerca sul blog

lunedì 25 giugno 2012

Enigma Simulator: una macchina crittografica per Android

100 anni fa, 23 Giugno 1912, nasceva Alan Turing, matematico e crittografo inglese che (ma è solo uno dei motivi per cui è ricordato) contribuì in maniera decisiva alla forzatura dei cifrari tedesci realizzati mediante Enigma.

Enigma è una macchina critografica per criptare e decriptare messaggi: fu utilizzata dalle forze armate tedesche durante il periodo nazista e la seconda guerra mondiale.

NOTA
Per maggiori info sul funzionamento vedi voce Enigma su Wikipedia.
Per provare un simulatore in flash online vedi qui.


Ma veniamo all'applicazione...
Enigma Simulator è un simulatore della macchina Enigma per Android, molto curato in ogni dettaglio: come potete vedere dalle immagini soprastasti, l'app simula perfettamente il macchinario anche dal punto di vista grafico, con la presenza delle due tastiere e dei 3 o 4 rotori nella parte superiore.

Ispirandomi alla guida ufficiale in inglese presente a questo link, descriverò brevemente il funzionamento dell'applicazione:

Aspetto
Appena avviato Enigma Simulator, troverete una schermata composta da:
  • 3 o 4 rotori nella parte superiore: ognuno presenta le 26 lettere dell'alfabeto; posizionando il dito su uno dei rotori e trasinandolo in alto o in basso è possibile spostare il rotore su una diversa lettera. Ogni lettera che viene scritta sulla tastiera muove il rotore più a destra di una lettera; un giro completo del rotore fa muovere di una lettera il rotore alla sua sinistra e cosi via.
  • 2 tastiere: la tastiera inferiore serve per scrivere il messaggio che si vuole criptare, mentre la tastiera superiore mostra le lettere criptate, illuminandole una alla volta.
  •  una striscia di carta: si trova tra le tastiere e i rotori e mostra il messaggio completo criptato.

Criptare e Decriptare un messaggio

Per criptare un messaggio posizionate i rotori sulle lettere che preferite, ma fate attenzione: memorizzate le lettere, perchè i rotori si sposteranno!
Scrivete il messaggio utilizzando la tastiera inferiore: sulla striscia di carta troverete il messaggio criptato!
(es. posiziono i 3 rotori su Z B U, scrivo NISBA e lo trovo criptato in VTDFV).
 
Per decriptare il messaggio appena scritto, riposizionate i rotori sulle lettere iniziali e scrivete il messaggio criptato: ritroverete sulla striscia di carta il messaggio originale!
(es. i rotori si sono spostati su Z C Z quindi li riposiziono su Z B U, scrivo VTDFV e ritrovo NISBA).

Opzioni e Impostazioni
Tra le Opzioni (tasto Menu>Options) è possibile scegliere tra 3 modelli di macchina Enigma: M3, M4 e K Ralways, che presentano differenze nel numero e nel settaggio dei rotori.
È inoltre possibile modificare diverse Impostazioni (tasto Menu>Settings), che andranno a modificare il settaggio dei rotori e quindi la criptazione del messaggio finale: inutile dire che per cripate e decriptere un messaggio dovete stare attenti a ricordare anche tutte queste impostazioni!


Salvare e Caricare
Visto che ricordare la posizione iniziale dei rotori insieme a tutte le eventueli impostazioni che avete modificato può essere difficile, è possibile salvare tutto questo utilizzando tasto Menu>Save, che non serve quindi per salvare un messaggio, ma per salvare tutte le impostazioni iniziali!
Per caricare sarà sufficiente cliccare il tasto Menu>Load e scegliere dalla lista (sono presenti anche diversi esempi creati dallo sviluppetore).



Per scambiare messaggi cifrati con qualcuno basta mettersi d'accardo su lettere iniziali dei rotori e impostazioni del macchinario...


Enigma Simulator è gratuito, pesa 732KB ed è compatibile con Android 1.6+
Questo il link a Google Play

 
Enjoy



Lascia un Commento

comments powered by Disqus